Funzione: oggi - ieri

cancello.it



La funzione del cancello oggi e in passato

Come già accennato nella descrizione, la funzione del cancello è quella in primis "di difesa", oppure di separazione tra una proprietà o di una costruzione e tutto quello che si trova esternamente.
Gli antenati dei cancelli sono i portoni massicci di legno rinforzato da borchie di metallo oppure dai ponti levatoi, che si trovavano all'esterno dei castelli o fortezze medievali, per difesa e protezione.

Per i babilonesi all'epoca il cancello era formato da lance legate tra di loro tramite delle corde. Per gli Assiri invece era un qualcosa di magico, e a volte religiosa per questo venivano fatti con avorio, il quale aveva lo scopo di allontanare il male, anche secondo la popolazione Celta era così, la differenza però era costituita dall'utilizzo di crani animali.
Nell'epoca bizantina il cancello era visto come uno strumento di divisione e di contemplazione della cappella. Nel periodo romano invece i cancelli erano dotati di molte decorazioni;
Nel '500 si diffusero gli stemmi e monogrammi raffiguranti la famiglia di appartenenza, e la sua struttura divenne più sofisticata fino a diventare nel '700 dei copolavori, presenti nella galleria a Louvre. Mentre nel 1800 trionfarono strutture in ferro in cui si impose di sfoggiare i proprio gusti individuali;